Diventa volontario/a del servizio civile per chirom...e chi no!

Hai tra i 18 e i 28 anni e hai voglia di metterti in gioco a sostegno degli altri e della comunità che ti circonda? Abbiamo un’opportunità che fa per te: scegli di diventare operatore volontario di Servizio Civile. Puoi farlo anche insieme a noi di chi rom e…chi no scegliendo di prendere parte a uno dei nostri progetti.

Un anno di impegno per la collettività, per supportare pratiche e attività contro l’abbandono scolastico e dare sostegno alle competenze dei minori in condizione di fragilità o con bisogni educativi speciali.

Rispondere alla call per il servizio civile ti offrirà l’occasione di vivere un anno speciale, fatto di aiuto concreto alle più piccole e piccoli, di partecipazione attiva alla vita sociale della comunità, di formazione civile, culturale e professionale. Un anno di impegno e di esperienze significative all’interno di una dimensione comunitaria che lavora contro le disuguaglianze sociali a favore della giustizia e della crescita di tutti e tutte soprattutto di chi ha meno opportunità.

Puoi inviare la tua candidatura ad uno dei due progetti di Servizio Civile di chi rom e…chi no entro le ore 14 di martedì 18 febbraio 2025.

Un’occasione da prendere al volo per fare la differenza!


Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

– non aver riportato condanne penali.


L’indennità economica

I volontari di servizio civile in Italia percepiscono un assegno mensile di 507,30 euro. Per i volontari all’estero, in aggiunta all’assegno mensile è prevista una indennità giornaliera di 13,00 euro per i progetti in Centro e Sud America e di 15,00 euro per i progetti realizzati in Europa.


Scadenza

Le candidature vanno presentate entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

 

Modalità per presentare la domanda

Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto sia esso in Italia o all’estero. Chi ha già svolto il servizio civile nazionale o universale non può presentare nuovamente domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione va rivolta direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.


1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.


2 – Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.


In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Per saperne di più sui requisiti per potersi candidare e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui.  Puoi consultare anche le FAQ sul sito del Dipartimento per il servizio civile universale.


Scegli per quale progetto fare domanda con chi rom e…chi no

L’Associazione chi rom e…chi no è alla ricerca di tre persone, due nel programma Nobody Left Behind_24 (di cui 1 GMO) per il progetto “EducAzioni. Sostegno all’apprendimento e sviluppo di competenze per contrastare l’abbandono scolastico” e una nel programma 2024 IMMAGINABILI RISORSE con il progetto “Minori ProbAbili. Sostegno alle competenze dei minorenni in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali”.


> Nobody Left Behind_24 ( 2 operatori volontari di cui 1 GMO*)

EducAzioni. Sostegno all’apprendimento e sviluppo di competenze per contrastare l’abbandono scolastico

 

Codice del progetto: PTCSU0024824012188NMTX

Codice dell’ente chi rom e…chi no: SU00248A91

Settore/Area Intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’di analfabetismo ritorno

Sede di attuazione progetto: Chikù, Viale della Resistenza 12, Napoli, quartiere Scampia

Codice sede: 222356

Durata del progetto: 12 mesi


Obiettivo del progetto: Il progetto si propone di aumentare il benessere scolastico ed educativo dei minorenni di età in condizione di difficoltà, garantendone la permanenza efficace all’interno dei percorsi di studio. In particolare il progetto si prefigge di:

– aumentare il valore attribuito allo studio da parte dei minori

– migliorare i metodi di studio

– aumentare le competenze trasversali e il senso di efficacia


Ruolo ed attività degli operatori volontari: Le seguenti attività sono quelle principali, comuni e standard nelle quali saranno prevalentemente impegnati i volontari presso tutti le varie sedi di accoglienza del progetto. Ciascun ente sede di accoglienza potrà poi declinarle in concreto in base allo specifico contesto territoriale di intervento e alle specificità dei bisogni delle persone

accolte nelle varie sedi di servizio.

I volontari saranno coinvolti nella gestione dei percorsi educativi e laboratoriali per supportare nei minorenni di età le capacità di far fronte agli impegni scolastici, allo sviluppo di abilità di vita e competenze trasversali per fronteggiare in modo efficace i percorsi di studio e apprendimento. Coadiuveranno gli educatori dei servizi di accoglienza dei minori di età alla realizzazione di attività a carattere animativo e laboratoriale, entrando in contatto con i destinatari, supportando l’organizzazione di incontri di socializzazione, momenti informativi e di pianificazione delle attività di sostegno scolastico. Oltre a questo, i volontari saranno impegnati nel supportare l’analisi della domanda sociale ed educativa d’intervento, nello sviluppo della rete sociale e del sistema di

intervento socioeducativo a sostegno della realizzazione del progetto e dello sviluppo di comunità territoriali educanti. Sono previsti infine momenti di analisi e scambio con altre pratiche realizzate in altre sedi di attuazione del progetto, al fine di individuare elementi di modellizzazione e trasferibilità delle varie esperienze.


Orario di servizio:

Nº Ore Di Servizio Settimanale: 25

Nº Giorni di Servizio Settimanali: 5


*GMO (Giovani con Minori Opportunità), nella fattispecie giovani che hanno dichiarato di possedere un ISEE inferiore a 15.000 euro, invalidità o senza diploma.


>>> QUI LA SCHEDA DEL PROGETTO

> 2024 IMMAGINABILI RISORSE ( 1 operatore volontario)

Minori ProbAbili. Sostegno alle competenze dei minorenni in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali

 

Codice del progetto: PTCSU0024824012042NMTX

Codice dell’ente chi rom e…chi no: SU00248A91

Settore/Area Intervento: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport / Animazione culturale verso minori

Sede di attuazione progetto: Chikù, Viale della Resistenza 12, Napoli, quartiere Scampia

Codice sede: 222356

Durata del progetto: 12 mesi


Obiettivo del progetto: Il progetto intende promuovere e favorire l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale e scolastica di minorenni in condizione di disabilità o con bisogni educativi speciali, favorendo in loro l’acquisizione e il consolidamento di competenze relazionali e trasversali, che sono uno dei fattori principali, insieme alla qualità del contesto relazionale, nel tutelare l’inclusione educativa. Il progetto agirà rinforzando le risorse psicologiche dei minori, partendo dall’assunto che spesso non sono adeguatamente incoraggiati o affiancati nello sperimentarsi in situazioni nuove e per loro interessanti. Infine il progetto si propone di realizzare, perfezionare e validare un

modello di intervento trasferibile anche in altri contesti, diffondendolo e promuovendo l’integrazione nelle politiche socio sanitarie.


Ruolo ed attività degli operatori volontari:

Le seguenti attività sono quelle principali, comuni e standard nelle quali saranno prevalentemente impegnati i volontari presso tutti le varie sedi di accoglienza del progetto. Ciascun ente sede di accoglienza potrà poi declinarle in concreto in base allo specifico contesto territoriale di intervento e alle specificità dei bisogni delle persone accolte nelle varie sedi di servizio.

Oltre alle attività trasversali di pianificazione, mappatura stakeholder, analisi del contesto e bisogni sociali, sviluppo della rete sociale di supporto, comunicazione, monitoraggio e valutazione, saranno impegnati in attività dirette con il target di progetto.

In particolare i volontari saranno coinvolti, talvolta in affiancamento ad operatori dei servizi, talaltra gestendo in autonomia alcuni interventi e attività di affiancamento allo studio e alla formazione, affiancamento e accompagnamento nella gestione delle routine della quotidianità, laboratori creativi, attività ludiche e ricreative, di dialogo, di socializzazione e confronto, attività sportive all’aperto.

Sono previsti infine momenti di analisi e scambio con altre pratiche realizzate in altre sedi di attuazione del progetto, al fine di individuare elementi di modellizzazione e trasferibilità delle varie esperienze e iniziative di advocacy per il miglioramento delle politiche di integrazione rivolte al target.


Orario Servizio:

Nº Ore Di Servizio Settimanale: 25

Nº Giorni di Servizio Settimanali: 5


>>> QUI LA SCHEDA DEL PROGETTO

Per maggiori informazioni sui progetti di servizio civile di CNCA, clicca sul seguente link > https://www.cnca.it/campagna-servizio-civile-2025/.